Le Offerte Luce per la casa
Le Offerte Luce per la Casa
Le Offerte Luce per la casa
Con Tu Risparmi puoi confrontare in pochi secondi le migliori offerte della luce per la casa sul mercato. Questo perché tutte le tariffe energia elettrica sono aggiornate in tempo reale e curate da un team di professionisti della comparazione on line.
Per confrontare le offerte luce casa con Tu Risparmi ti basterà fornire alcune informazioni riguardo alle tue preferenze ed esigenze, per ricevere risultati estremamente mirati. Maggiori dettagli riuscirai a fornire, maggiore potrà essere il risparmio sulla tua bolletta, con una soluzione il più possibile su misura.
Offerte Luce per la Casa: come scegliere la migliore in modo consapevole?
Quando si sceglie una offerta luce per la casa occorre analizzare i propri consumi di energia elettrica, compreso il fabbisogno annuale in kwh (presente in bolletta, nel riquadro “Dati fornitura”).
In questo modo sarà molto più semplice confrontare e scegliere le offerte di energia elettrica consapevolmente. Nello specifico occorre analizzare alcuni elementi principali:
- servizi di vendita: i costi per i servizi di fornitura da parte dell’operatore, che variano a seconda dal venditore;
- prezzo al kilowattora: la componente che incide maggiormente nel calcolo dei servizi di vendita e incide sulla scelta della potenza (1,5kWh o superiore).
Una volta comprese le voci in bolletta sarà possibile individuare l’offerta luce casa più in linea con i propri consumi e sarà molto più semplice scegliere tra le tipologie di piano tariffario:
- a prezzo fisso;
- a prezzo indicizzato;
- per tariffa monoraria o bioraria, per disporre di un prezzo prestabilito in kilowattora a seconda delle fasce orarie di consumo.
A proposito di fasce orarie, continuando con la lettura dell’articolo, troverai un approfondimento con le diverse tipologie.
Costo energia elettrica: da cosa dipende?
Un aspetto molto importante da non sottovalutare, consiste nel comprendere che il costo dell’energia dipende da molte variabili che lo influenzano. Nello specifico, i parametri che condizionano il costo effettivo della luce sono, per esempio, l’appartenenza al servizio di maggiore tutela o al mercato libero, l’uso domestico o non domestico, la residenza nell’immobile, la potenza impegnata e le fasce orarie.
Infatti, solitamente le tariffe luce di casa si distinguono in:
- monorarie, con un prezzo unico della componente energia tutti i giorni e tutto il giorno (senza distinzione per fascia di consumo);
- biorarie, con un costo della materia prima diverso a seconda della fascia oraria di consumo (diurna o serale) e del giorno (settimanale o feriale);
- multiorarie, con un costo luce sempre differenziato in base alla fascia di consumo (F1, F2 ed F3) e al giorno (settimanale o feriale)
Le domande più frequenti
1) Che comporta il passaggio a un nuovo fornitore luce?
Il passaggio ad un nuovo fornitore non comporta assolutamente alcun costo né alcuna modifica all’impianto. Non sarà quindi necessaria alcuna sostituzione di elementi fisici come il contatore del gas, né l’intervento di tecnici a casa per l’effettuazione di operazioni sulle strutture
2) Cosa cambia nei costi delle tariffe luce presentate dalle compagnie?
Nelle tariffe luce presentate dalle compagnia, circa la metà della somma riportata in bolletta è relativa a componenti di costo che non variano tra una tariffa e l’altra. La parte rimanente, invece, riguarda i servizi di vendita dell’operatore ed è quella che determina la concorrenzialità del mercato.
3) Quali sono i metodi di pagamento per pagare la bolletta?
È possibile scegliere la soluzione di pagamento che si preferisce tra: bollettino, carta di credito, RID (addebito su conto corrente) e Sisal/Lottomatica. Viene richiesta questa informazione, perché a volte le offerte e le tariffe luce possono subire variazioni in base al metodo di pagamento. Spesso ci sono sconti per chi sceglie l’addebito della bolletta luce sul conto corrente.
4) Cosa sono le offerte web per l’energia elettrica?
Le offerte web per l’energia elettrica web sono normali contratti generalmente sottoscrivibili solo online e, molto spesso, anche la gestione del contratto avviene esclusivamente per via telematica.
La scelta della miglior offerta della luce: come fare una stima dei consumi?
Dopo quanto detto, quindi, si presenta la domanda da un milione di dollari: qual è la migliore offerta della luce?
Stimare il consumo energetico della propria famiglia rappresenta un’operazione fondamentale perché, se effettuata correttamente, consente di scegliere l’offerta luca casa più adatta e, di conseguenza, risparmiare sul costo della bolletta.
Per effettuare la stima del consumo energetico bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come:
- numero di persone che compongono il nucleo familiare;
- la tipologia e la quantità di elettrodomestici utilizzati in casa;
- il tipo di abitazione;
- il Comune di residenza.
In questo modo, con Tu Risparmi, ogni consumatore sarà in grado di scegliere consapevolmente le offerte energia elettrica più adatte alle proprie abitudini di consumo.
Ultimi articoli
Come risparmiare sulle bollette: tutti i consigli pratici
Mercato Tutelato dell’Energia: Vantaggi, Svantaggi e Prospettive Future
Digitalizzazione e Telecomunicazioni: verso un futuro connesso
Rimani aggiornato sulle nostre
nuove offerte.
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER!