Come avere internet a casa: cosa serve e quanto costa
Come avere internet a casa: cosa serve e quanto costa
Se sei qui è perché forse ti stai chiedendo come avere internet a casa. Poco importa se ti stai trasferendo, stai entrando in una casa tua oppure in affitto.
È che senza avere internet in casa non potresti né lavorare in smart working né guardare le tue serie tv preferite. O quantomeno, non potresti farlo tanto facilmente. Continua a leggere questo articolo, così troverai le risposte alle tue domande a proposito della rete internet per la casa.
Cosa serve per avere internet a casa
Per avere internet a casa e prima di sottoscrivere un abbonamento, devi scegliere a quale operatore affidarti. Per praticità, utilizza un motore di ricerca come quello di Tu Risparmi. In questo modo, puoi mettere a confronto i piani per l’abbonamento a internet delle principali aziende che operano in Italia. Il punto primo è l’operatore. In secondo luogo, bisogna avere le idee chiare. Parti da alcune semplici considerazioni da fare per orientarti meglio nella tua scelta.
Prova a rispondere alle seguenti domande:
- a cosa ti serve la rete internet a casa?
- a che velocità vuoi navigare?
- quante persone devono collegarsi a internet?
- vuoi l’adsl, la fibra ottica o la rete wireless?
- ti serve il telefono fisso?
- c’è copertura nel tuo comune di residenza?
- dove installi internet in casa?
Tutto dipende dalle tue reali esigenze domestiche.
Quale connessione a internet avere in casa
La tua scelta finale a favore di un operatore o di un altro, dipende molto dalle necessità tue e della tua famiglia. Forse conoscere un po’ meglio le varie tipologie di connessione può aiutarti nella scelta.
Connessione ADSL
La connessione ADSL è la tipologia più diffusa in Italia. La trasmissione dei dati avviene attraverso il cavo o doppino telefonico e necessita dell’installazione di un modem. Ad ora, la velocità massima raggiungibile dall’ADSL è di circa 20Mb/s.
È una connessione che va più che bene per un utilizzo ordinario di internet, quindi anche per le videochiamate. Può essere utile per chiamare via Skype o con altri strumenti amici o membri della famiglia che vivono lontano da te.
La fibra ottica
La fibra ottica offre al momento una connessione molto veloce e stabile. Se lavori a casa, potrebbe essere la soluzione che fa per te. Infatti, dall’inizio del 2021 permette di navigare anche a 2.5 Gigabit/s. E questo la rende appetibile soprattutto a coloro che seguono trasmissioni in streaming o amano i giochi online. La connessione in ADSL è la più scelta in Italia. Arriva fino a 50 Mb/s in download, ma è considerato comunque un buon servizio.
Il WiMax
WiMax sta per Worldwide Interoperability For Microwave Access. Si tratta di una tecnologia wireless, cioè senza fili. È un sistema che sfrutta la frequenza delle onde radio. Infatti, o si installa un’antenna sul tetto oppure si dispone di un dispositivo in casa con piccola antenna. Il vantaggio del WiMax è che arriva lì dove ha difficoltà ad arrivare l’ADSL. Però la velocità di navigazione si riduce, man mano che ti allontani dall’antenna.
Il satellitare
Come dice la parola stessa, la connessione satellitare permette di collegarsi ad internet grazie ai satelliti nell’orbita. Ad oggi si utilizza la tipologia bidirezionale, che fa uso solo del satellite e non della rete telefonica. Per questa forma di connessione a internet a banda larga, devi possedere una parabola e un modem satellitare.
Il FWA
FWA è una sigla che sta a indicare Fixed Wireless Access. È una tipologia di connessione che utilizza un sistema misto di fibra ottica e frequenze radio. Ha una buona velocità e molta stabilità. Non è efficiente come la fibra ottica, però ne è una valida alternativa.
Dove installare internet a casa
A volte capita di acquistare un servizio avanzato, ma di riscontrare ugualmente qualche problema con il segnale. Il fatto è che è importante anche dove decidi di installare internet in casa. Infatti, devi farlo lì dove:
- c’è una presa elettrica
- c’è la presa telefonica
- in un ambiente della casa più centrale – per le case molto grandi, prendi in considerazione un range extender, un dispositivo che amplifica il segnale wi-fi nelle zone della tua abitazione dove di solito è scarso.
Come avere internet a casa senza rete fissa
Ecco la domanda che ormai viene in mente a molti: come avere internet a casa senza rete fissa? Magari la domanda te la sei posta anche tu. Infatti, quanto usiamo il telefono fisso di casa oggi come oggi? I tempi sono cambiati e lo facciamo davvero poco. L’avvento di internet, dei social network e delle app come WhatsApp hanno cambiato molto le nostre abitudini di utilizzo del telefono.
È per questo che potresti voler prendere in considerazione di avere internet a casa senza la rete telefonica.
Puoi tranquillizzarti, perché ormai gli operatori si sono adeguati alle necessità odierne e quasi tutti offrono le varie tipologie di connessione senza l’obbligo di attivare una rete telefonica fissa in casa.
Quanto costa mettere internet in casa?
Per avere un’idea su quanto costa mettere una connessione internet in casa, considera i seguenti fattori:
- il costo fisso mensile dell’abbonamento;
- costi di attivazione del servizio;
- costi per modem, router, range extender;
- eventuali personalizzazioni.
La buona notizia è che ormai quasi tutti gli operatori forniscono gratis l’attivazione del servizio e il modem. Per chi mantiene o decide di avere comunque la linea telefonica, vengono offerte chiamate illimitate e/o piani speciali per il mobile. Facendo un calcolo medio, un abbonamento mensile costa 30€.
Si tratta di una stima media, quindi ci sono piani di abbonamento più economici o poco più costosi. Le differenze di prezzo si giustificano rispetto al tipo di connessione offerta. A tal proposito, il cosiddetto bonus internet., previsto dal Decreto Rilancio. Esso fornisce a chi ne ha diritto 500€ di voucher per l’acquisto di computer e tablet. Ma la cosa più interessante è che il bonus può essere utilizzato anche per:
- l’attivazione di un nuovo servizio di connessione internet a velocità superiore ai 30 Mb/s in download e 15 Mb/s in upload
- per il passaggio alla fibra ottica.
Il provvedimento è stato introdotto per estendere la copertura in banda larga soprattutto nel Sud Italia. Però, il bonus è ad esaurimento e sarà in vigore fino a ottobre 2021. Per adesso non sono previste proroghe, ma è sempre bene tenere gli occhi ben aperti.
Ricapitolando, prima di tutto devi avere le idee chiare sull’utilizzo di internet che intendi fare. In seguito, verifica le condizioni di copertura per la zona in cui risiedi o in cui ti serve la connessione a internet. A questo punto, non ti resta che effettuare la tua ricerca per le migliori offerte internet e scegliere il tuo operatore.
Ultimi articoli
Come risparmiare sulle bollette: tutti i consigli pratici
Mercato Tutelato dell’Energia: Vantaggi, Svantaggi e Prospettive Future
Digitalizzazione e Telecomunicazioni: verso un futuro connesso
Rimani aggiornato sulle nostre
nuove offerte.
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER!